Chi siamo Ricerca e sviluppo Radioprotezione Comunicazione Software           

PROGETTI DI RICERCA PROGETTI NAZIONALI

Progetti Europei:
 »
Color JBIG       » Med-X-Test       » Bodylife 

Progetti nazionali:
 » E-Commerce       » Monitoraggio Radioattività 

Valutazioni:
 » Valutazioni ex-ante       » Valutazioni ex-post 
 



SOFTEC vanta esperienza pluriennale nell'ambito dei Programmi Regionali per la Ricerca Industriale l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.

In questa sezione potrete trovare una descrizione degli ultimi progetti nazionali nei quali siamo, o siamo stati stati, coinvolti come partner principali o come soggetti attuatori.

   MONITORAGGIO RADIOATTIVITA' (2004 - 2006)


MONITORAGGIO RADIOATTIVITA': Sistema per il monitoraggio ambientale: misure di radioattività con rivelatori gamma integrati.

Il presente progetto si pone come obiettivo la realizzazione di un sistema per la rivelazione della radioattività ambientale. Si tratta di un problema di rilevante importanza per la salvaguardia ambientale e della popolazione; basti pensare al rischio connesso alla possibilità di rilasci, dolosi o anche solo colposi, da parte di impianti che detengono lecitamente isotopi radioattivi ed al sempre più preoccupante fenomeno di contrabbando di materiali radioattivi.
In tutti questi casi emerge evidente la necessità di fornire le autorità di controllo di un efficace strumento portatile che consenta di individuare ed identificare velocemente ma con elevata affidabilità le contaminazioni radioattive presenti nell’ambiente.

Tale obiettivo ha richiesto lo sviluppo di una nuova classe di rivelatori di raggi X e g, in grado di coniugare una elevata capacità di identificazione degli isotopi (che in termini tecnici si esprime come la “risoluzione in energia” del rivelatore) con una miniaturizzabilità molto elevata.
Inoltre, è necessario che lo strumento sia leggero, maneggevole e che possa operare in campo aperto fornendo informazioni facilmente comprensibili all’operatore senza necessità di interagire con un complesso sistema di elaborazione dati. Per questo il prototipo di gestione è basato su sistemi miniaturizzati su scheda tipo smart-card per quel che riguarda il trattamento dei dati a livello di segnale elettronico e su un piccolo elaboratore elettronico (Psion Teklogix NetPad) per quel che riguarda le attività di data processing digitale e l’interfaccia utente.
A loro volta, queste prestazioni si possono ottenere solo impiegando rivelatori che necessitino di un sistema elettronico di lettura relativamente semplice e che possano operare a temperatura ambiente senza apprezzabile degradazione delle prestazioni.
Tutto questo insieme di requisiti ha portato all’individuazione del CdTe/CdZnTe come materiale di elezione per la realizzazione dei rivelatori di radiazione ed alla progettazione di un’arguta disposizione di questi rivelatori all’interno dello strumento per consentire un’accurata localizzazione dei radioisotopi dispersi nell’ambiente.

Si noti che la produzione dei rivelatori a CdTe/CdZnTe costituisce una totale novità per l’Italia anche a livello di Enti di ricerca, essendo attualmente presenti sul mercato solo laboratori in Francia, USA e Giappone.

Per informazioni: info@softecsas.com



cristallo CdTe cresciuto presso CNR-IMEM Padova

cristallo CdZnTe cresciuto presso CNR-IMEM Padova

Cristallo di CdZnTe sul quale sono stati depositati per sputtering elettrodi di Sb2Te3 sulle due facce opposte.

Monocristallo di CdTe lucidato presso i laboratori di IMEM

 


microDXP: Low Power Digital Spectrometer For Portable Applications

Psion Teklogix NetPad

schermata software: spettro di americio-241 acquisito con microDXP

SOFTEC Technology & Research srl via Stracciari, 2 - BOLOGNA - Tel. 051444533 - Fax 051444531